OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA
nel-bosco-delle-favole_898nel-bosco-delle-favole_898
sunset-gateway_58sunset-gateway_58

Comunicato stampa evento “Lungo il fiume Riomolle” del 31.05.2015

Si può proteggere solo ciò che si conosce.
E’ con questo spirito che è nata l’iniziativa “Lungo il fiume Rio Molle” promossa dall’associazione Valle di Comino Bio e che ha visto il coinvolgimento delle associazioni dei tre comuni patrocinanti l’evento Alvito, Gallinaro e San Donato Val di Comino. E’ stato anche un esempio di condivisione intorno ad un problema ambientale perché, non possiamo nasconderlo, il fiume Rio Molle è malato ed è bisognoso di cure. Ed allora cittadini, associazioni, grandi e piccini hanno concretamente affrontato il problema recuperando ingombranti e materiale più disparato che verrà conferito per il “corretto” smaltimento.
Si può essere “custodi” o “complici” nell’attentare al territorio. Noi tutti abbiamo fatto una scelta irreversibile e saremo fautori di iniziative sempre più incisive per la tutela di un corso d’acqua come il fiume Rio Molle nel quale si sono intrecciate storie di lavoro, d’amore, di giochi e di interessi e che oggi ha necessità di vedersi attribuito un ruolo fondamentale per la tutela della biodiversità.
E’ una sfida che abbiamo lanciato e che siamo convinti di vincere se, come ieri, persone fino a quel momento sconosciute si sono unite per un unico scopo “riappropriarsi” del territorio.
Valle di Comino Bio

rio2